Come usare Dio ci dà una buona notizia
Nuovo opuscolo preparato per aiutarci a fare visite ulteriori e iniziare studi biblici
1. Quale nuovo DVD presentato all’assemblea di distretto “Salvaguarda il tuo cuore” è stato preparato per fare visite ulteriori e iniziare studi biblici?
1 Durante l’assemblea di distretto “Salvaguarda il tuo cuore” siamo stati felici di ricevere un nuovo DVD per fare visite ulteriori e iniziare studi biblici. Dio ci dà una buona notizia è simile a Cosa richiede Dio, del quale prende il posto, perché le lezioni sono sintetiche. Per questo si presta a essere usato per fare studi sulla porta di casa. Comunque, mentre Cosa richiede Dio analizza i requisiti per essere cristiani, che a volte un nuovo studente fa fatica ad accettare, questo nuovo opuscolo si concentra sulla buona notizia contenuta nella Bibbia (Atti 15:35).
2. Perché è stato preparato Una buona notizia?
2 Perché è stato preparato? Fratelli di molte parti del mondo hanno sentito la necessità di qualcosa di semplice che attirasse le persone alla verità e potesse essere usato per avviarle allo studio del libro Cosa insegna la Bibbia, il principale strumento con il quale conduciamo studi biblici. Spesso chi considera un libro troppo impegnativo è più disponibile a studiare la Bibbia con l’ausilio di un opuscolo. Inoltre, un opuscolo è più facile da tradurre in un gran numero di lingue.
3. Perché questo DVD è diverso dalle altre pubblicazioni per lo studio?
3 Com’è strutturato: Molte delle nostre pubblicazioni per lo studio sono preparate in modo tale che le persone possano leggerle e capire la verità anche senza aiuto. Questo DVD è diverso. È stato concepito come ausilio per studiare la Bibbia con un insegnante. Quindi, quando lo date alla persona è bene che trattiate subito uno o due paragrafi. I paragrafi sono brevi, così da essere trattati anche sulla soglia di casa o sul posto di lavoro. La lezione 1 è un buon inizio, ma possiamo cominciare praticamente da qualunque punto del DVD.
4. Perché questo DVD ci aiuta a insegnare usando direttamente la Bibbia?
4 In molte delle nostre pubblicazioni la risposta alle domande è nei paragrafi. In questa pubblicazione, invece, le risposte si trovano fondamentalmente nella Bibbia. La maggioranza delle persone vuole sapere cosa dice la Bibbia, non cosa dicono le nostre pubblicazioni. Ecco perché quasi nessuno dei versetti indicati è citato; bisogna leggerli direttamente dalla Bibbia. Questo aiuta gli studenti a capire che quello che imparano viene da Dio (Isa. 54:13).
5. Perché è importante che il proclamatore sia ben preparato ogni volta?
5 ll DVD non spiega tutte le scritture. È infatti pensato per incoraggiare lo studente a fare domande e permettere al proclamatore di usare le sue capacità d’insegnamento. È quindi importante essere ben preparati ogni volta. State attenti a non parlare troppo, però. Noi amiamo spiegare cosa dice la Bibbia, ma spesso si ottengono migliori risultati invitando lo studente a spiegare quale pensa sia il significato della scrittura. Facendo domande con tatto, possiamo aiutarlo a ragionare sul significato di ciascun versetto (Atti 17:2).
6. Come possiamo usare questo DVD (a) con chi ha dubbi sulla Bibbia e sull’esistenza di Dio? (b) di casa in casa? (c) per iniziare studi biblici con il metodo diretto? (d) alle visite ulteriori?
6 Come altre pubblicazioni preparate per condurre studi, possiamo offrire questo opuscolo in qualunque momento, indipendentemente da quale sia la pubblicazione da offrire quel mese. Molti lo useranno per iniziare studi biblici sulla porta di casa con il metodo diretto. Inoltre, come detto all’assemblea di distretto, usando questo opuscolo con chi ha mostrato interesse “fare visite ulteriori può diventare veramente entusiasmante!” (Vedi l’articolo “Suggerimenti per usare Dio ci dà una buona notizia”.)
7. Come si può condurre uno studio biblico usando il DVD?
7 Come condurre lo studio: Si può iniziare guardando il paragrafo. Se alla fine del paragrafo c’è una scrittura segnata, si può guardare anche quella. Fate con tatto domande che aiutino la persona a capire la scrittura e il paragrafo. Poi, prima di andare avanti guardate la domanda e chiedete alla persona di rispondere, così da accertarvi che la persona abbia colto il punto. Forse durante le prime visite è meglio analizzare solo una delle domande in grassetto. Col tempo potreste arrivare a trattare un’intera lezione.
8. Come dovremmo introdurre le scritture, e perché?
8 Alcuni paragrafi contengono scritture segnate. Questi versetti rispondono direttamente alla domanda del paragrafo. Evitate di introdurre una scrittura dicendo: “L’apostolo Paolo scrisse” o “Noti cosa profetizzò Geremia”. La persona potrebbe pensare che stiamo mostrando parole di semplici uomini. Sarebbe meglio dire: “La Parola di Dio dice” o “Noti cosa predisse la Bibbia”.
9. Durante lo studio dovremmo far vedere tutte le scritture indicate?
9 Dovremmo leggere tutte le scritture indicate o solo quelle contrassegnate dalla dicitura “Leggi”? Dipende dalle circostanze. I versetti non vengono indicati semplicemente per far vedere da quale parte della Bibbia è tratto un pensiero. Ciascuno contiene informazioni che varrebbe la pena di trattare. Ma in certi casi, se la persona ha poco tempo o interesse, potrebbe essere meglio trattare solo le scritture segnate.
10. Quando è bene passare a Cosa insegna la Bibbia?
10 Quando passare al libro Cosa insegna la Bibbia: Dopo alcune trattazioni, e se avete iniziato a studiare regolarmente, potete passare a Cosa insegna la Bibbia o continuare con Una buona notizia fino alla fine. I proclamatori useranno giudizio nel decidere quando cambiare pubblicazione. Quando si passa a Cosa insegna la Bibbia, bisogna cominciare dall’inizio? Non esistono regole. Ogni persona è diversa. Ma solitamente allo studente sarà utile studiare di nuovo gli stessi argomenti in modo più dettagliato con Cosa insegna la Bibbia.
11. Perché dovremmo fare buon uso di questo nuovo DVD?
11 In un mondo in cui raramente si sentono buone notizie, abbiamo l’onore di dichiarare la migliore delle notizie: il Regno di Dio governa e presto porterà un nuovo mondo in cui “dimorerà la giustizia” (2 Piet. 3:13; Matt. 24:14). Siamo sicuri che molti di coloro che la udranno saranno d’accordo con queste parole ispirate: “Come sono piacevoli sui monti i piedi di chi porta buone notizie, di chi proclama la pace, di chi porta buone notizie di qualcosa di migliore, di chi proclama la salvezza, di chi dice a Sion: ‘Il tuo Dio è divenuto re!’” (Isa. 52:7). Usiamo questo nuovo opuscolo per portare la buona notizia che Dio ci dà alle persone che nel nostro territorio desiderano sentirla.