Prendiamo a modello i profeti: Giona
1. Che qualità positive aveva Giona?
1 Che qualità ci vengono in mente quando pensiamo al profeta Giona? Alcuni potrebbero considerarlo un uomo codardo e dal cuore duro, eppure manifestò umiltà, coraggio e spirito di sacrificio. Come possiamo “[prendere] a modello” le sue ammirevoli qualità? (Giac. 5:10).
2. Come possiamo imitare l’umiltà di Giona?
2 Umiltà: All’inizio, invece di recarsi nel territorio che gli era stato assegnato, Giona fuggì nella direzione opposta. La sua fu una reazione comprensibile visto che gli assiri avevano fama di essere violenti e che Ninive divenne nota come la “città di spargimento di sangue” (Naum 3:1-3). Nondimeno, quando Geova lo corresse e gli diede una seconda possibilità, Giona dimostrò umiltà e accettò l’incarico (Prov. 24:32; Giona 3:1-3). Malgrado l’iniziale riluttanza, compì la volontà di Geova (Matt. 21:28-31). Siamo determinati come lui a predicare la buona notizia, anche se veniamo disciplinati o se il nostro è un territorio difficile?
3. Quali aspetti del nostro ministero richiedono coraggio e spirito di sacrificio?
3 Coraggio e spirito di sacrificio: Resosi conto che la sua pessima decisione aveva messo a repentaglio la vita dei marinai, Giona si dimostrò pronto a sacrificare la sua (Giona 1:3, 4, 12). In seguito, nell’assolvere il suo incarico a Ninive, si inoltrò nella città, forse alla ricerca di un luogo adatto per proclamare il giudizio di Geova. Questo è il comportamento non di un codardo, ma di un coraggioso profeta di Dio! (Giona 3:3, 4). Che dire di noi oggi? Per dare intrepida testimonianza nonostante l’opposizione occorre il coraggio che viene da Dio (Atti 4:29, 31). Per investire tempo e risorse nel ministero ci vuole spirito di sacrificio (Atti 20:24).
4. Perché faremmo bene a riflettere sull’eccellente esempio dato dai profeti di Geova?
4 Ogni volta che leggiamo un brano incentrato su un profeta di Geova, trarremo maggiore beneficio dal racconto se proviamo a metterci nei suoi panni. Chiediamoci: “Come avrei reagito io? Come posso imitare le sue buone qualità?” (Ebr. 6:11, 12). In futuro ci saranno ulteriori articoli del Ministero del Regno basati sulla vita di altri fedeli profeti di Geova dai quali trarremo preziose lezioni.