Risposta a domande
◼ Cosa devono imparare i figli per crescere verso la maturità spirituale?
I genitori cristiani fanno molto per allevare i loro figli “nella disciplina e nella norma mentale [o istruzione] di Geova” (Efes. 6:4). Alcuni genitori, ad esempio, trovano utile considerare ogni mattina la scrittura del giorno insieme ai propri figli. Durante l’adorazione in famiglia, o in altre circostanze, le famiglie potrebbero guardare un video e parlarne insieme; potrebbero commentare i video rivolti ai giovani che si trovano nel nostro sito jw.org o analizzare materiale specifico tratto dalla serie I giovani chiedono contenuta nella Torre di Guardia; oppure potrebbero inscenare un episodio biblico o una situazione che si può presentare nella vita quotidiana o nel ministero. Comunque, perché possano ‘avanzare verso la maturità’, è importante che i figli apprendano anche le verità più profonde della Bibbia (Ebr. 6:1).
Considerate quello che insegniamo alle persone che incontriamo sul territorio: alla visita iniziale, o a una visita ulteriore, di solito cerchiamo di cominciare uno studio biblico usando il libro Cosa insegna realmente la Bibbia? Dopo aver terminato questa pubblicazione, passiamo a “Mantenetevi nell’amore di Dio”. Perché? Il libro Cosa insegna la Bibbia dà agli studenti una conoscenza di base delle Scritture. Il libro “Amore di Dio”, invece, insegna loro come applicare i princìpi biblici nella vita di ogni giorno. Lo studio di entrambe le pubblicazioni aiuta i nuovi a essere “radicati” in Cristo e a diventare “stabili nella fede” (Col. 2:6, 7). Non credete che questo materiale sia di beneficio anche per i nostri figli? Anche loro hanno bisogno di imparare cos’è il riscatto, cos’è il Regno e qual è la condizione dei morti. Hanno bisogno di comprendere perché Dio permette le sofferenze e come possiamo identificare gli ultimi giorni di questo sistema di cose. Devono anche essere sicuri che i Testimoni di Geova insegnano la verità. È importante che i giovani capiscano i princìpi contenuti nella Bibbia e imparino a esercitare le loro “facoltà di percezione” (Ebr. 5:14). Naturalmente i genitori devono tenere in considerazione l’età e il grado di apprendimento dei loro figli. In ogni caso, è possibile cominciare ad apprendere le verità bibliche più profonde anche quando si è ancora molto giovani (Luca 2:42, 46, 47).
I genitori possono scegliere qualche argomento da Cosa insegna realmente la Bibbia? o Mantenetevi nell’amore di Dio e stabilire se usare questo materiale durante parte dell’adorazione in famiglia o quando studiano individualmente con un figlio. Le famiglie potranno trovare questi DVD anche nel nostro sito Internet. Inoltre possono usare la Guida alle ricerche per addestrare un figlio a fare il suo studio personale.