Usiamo Introduzione alla Parola di Dio per iniziare una conversazione
1. Quale nuovo strumento abbiamo ricevuto per il ministero?
1 All’ultimo congresso di zona abbiamo ricevuto un nuovo strumento per il ministero: l’opuscolo Introduzione alla Parola di Dio. Per la lingua dei segni, i video saranno disponibili su jw.org e nell’applicazione JW Library Sign Language. Come possiamo usarlo quando prepariamo una presentazione? Dato che i versetti sono raggruppati per argomenti, come nel libro Ragioniamo, questa pubblicazione può risultare molto utile per iniziare conversazioni.
2. Come possiamo usare Introduzione alla Parola di Dio nel ministero?
2 Potreste usare la la domanda 8 e dire: “Stiamo visitando i sordi della zona per parlare di una domanda che molte persone si fanno: “È Dio il responsabile delle sofferenze dell’umanità?” Lei cosa ne pensa? [Lasciate rispondere.] La Bibbia fornisce una risposta soddisfacente a questa domanda”. Fate vedere e trattate uno o più versetti tra quelli che seguono la domanda. Se il padrone di casa mostra interesse, potreste fargli vedere le altre domande elencate e chiedergli di sceglierne una da considerare alla visita successiva. Oppure potreste offrire una delle pubblicazioni di studio che contiene maggiori informazioni sull’argomento appena considerato.
3. Come possiamo usare Introduzione alla Parola di Dio per iniziare conversazioni in territori in cui le persone appartengono a religioni non cristiane?
3 La domanda 4 e le domande da 13 a 17 possono essere molto utili quando predichiamo in territori dove le persone appartengono a religioni non cristiane. Per esempio, parlando con una donna potreste usare le informazioni della domanda 17 e dire: “Stiamo visitando i sordi della zona per chiedere la loro opinione su un argomento che riguarda le famiglie. Pensa che le famiglie oggi siano sotto pressione o crede che sia facile per loro restare felici e unite? [Lasciate rispondere.] Molte coppie hanno trovato utili queste sagge parole riportate in Efesini 5:28, 29 e 33: “In questo modo i mariti devono amare le loro mogli come i propri corpi. Chi ama sua moglie ama se stesso, poiché nessun uomo odiò mai la propria carne, ma la nutre e ne ha tenera cura. [...] Ciascuno di voi ami individualmente sua moglie così come se stesso”. Pensa che seguire questo consiglio possa migliorare la vita matrimoniale?
4. Cosa potreste fare alla fine della conversazione con una persona che professa una religione non cristiana?
4 Prima di andarvene, prendete accordi per continuare la conversazione in una visita ulteriore. Forse potete considerare un’altra delle scritture indicate sotto la domanda che avete analizzato. Al momento opportuno, fate sapere al padrone di casa che le sagge parole che avete citato sono tratte dalla Bibbia. In base all’argomento esaminato nelle visite precedenti e al modo in cui la persona considera la Bibbia, scegliete una pubblicazione che pensate possa risultare interessante per lei.