Ragazzi, mostrate discernimento e saggezza!
I genitori sono come i pastori. Devono prendersi dovutamente cura dei propri figli, che possono facilmente smarrirsi ed essere vulnerabili agli attacchi (Prov. 27:23). Come possono i genitori assolvere questo incarico? Devono dedicare ogni giorno del tempo a dialogare con i figli per capire cosa c’è nella loro mente e nel loro cuore (Prov. 20:5). I genitori devono inoltre edificare con materiali che resistono al fuoco per fortificare la fede dei propri figli (1 Cor. 3:10-15). Dato che la regolare adorazione in famiglia è fondamentale per raggiungere questo obiettivo, guardate insieme alla vostra famiglia il video Ragazzi, mostrate discernimento e saggezza! e poi considerate le seguenti domande. Le domande da 1 a 9 sono legate alla storia del dramma mentre le domande da 10 a 13 considerano come applicare in maniera pratica utili lezioni nella propia famiglia.
(1) All’inizio del dramma in costume, come veniva trattato Giuseppe dai suoi fratelli, e perché? (2) All’inizio della parte moderna, come veniva trattato da altri ragazzi della congregazione il giovane fratello che stava pensando al servizio di pioniere, e perché? (3) Che situazione si creò con la moglie di Potifar, e come reagì Giuseppe? (4) Nel dramma moderno, cosa accade quando i ragazzi parlano in gruppo tra di loro? Pensi che i giovani Testimoni siano buoni esempi? Spiega. (5) In che modo la scena in cui la ragazza si avvicina da sola al giovane fratello è simile a quanto accadde a Giuseppe nel passato? Come reagisce il fratello? (6) Cosa accadde a Giuseppe dopo essere fuggito dalla moglie di Potifar? (7) Cosa fa la ragazza non Testimone dopo che il fratello ha respinto la sua proposta immorale, e in che modo la fede del fratello viene messa ulteriormente alla prova? (8) Come fu ricompensato Giuseppe per la sua fedeltà? (9) In che modo il giovane fratello viene benedetto da Geova per la sua integrità? (10) Guardando questo dramma, cosa imparano i genitori sull’importanza di preparare i figli per le prove che potrebbero affrontare? (11) In che modo un buon dialogo permette ai genitori di fortificare i figli quando stanno affrontando delle prove? (Deut. 6:6, 7). (12) Cosa imparano i giovani riguardo all’importanza di ubbidire a Geova anche se altri nella congregazione forse conducono una doppia vita? (Prov. 27:11). (13) Perché per l’adorazione in famiglia è fondamentale la costanza? (Efes. 6:4).
NOTA PER I CAPIFAMIGLIA: Questa storia ambientata nei nostri giorni è stata presentata ai congressi di zona del 2011. In quell’occasione vi eravate resi conto che dovevate migliorare per quanto riguarda l’adorazione in famiglia? Come vanno le cose adesso? Se capite che dovete migliorare, pregate al riguardo e fate i cambiamenti necessari per il bene eterno della vostra famiglia (Efes. 5:15-17).