Usiamo efficacemente il libro Cosa insegna la Bibbia
Quando impara e applica ciò che la Bibbia insegna realmente, lo studente cresce e porta frutto in senso spirituale (Sal. 1:1-3). Possiamo aiutare chi studia con noi a progredire avvalendoci efficacemente di alcune utili caratteristiche del libro Cosa insegna la Bibbia.
Domande introduttive: All’inizio di ogni capitolo ci sono alcune domande a cui sarà data risposta durante la lezione. Il modo in cui userete questa sezione dipenderà anche dal vostro studente. Ad esempio, potreste decidere di usare le domande per presentare in breve i punti che saranno trattati suscitando così la curiosità dello studente. Oppure anziché guardare le domande potreste segnare voi questi punti adattandoli in modo che lo studente possa comprenderli facilmente. Lasciate che lo studente si esprima liberamente. Tenete presente che in questa fase se esprime un’idea sbagliata non è necessario correggerlo. I suoi commenti vi saranno utili per capire su quali punti sarà necessario soffermarsi in seguito (Prov. 16:23; 18:13).
Materiale supplementare: Se lo studente comprende e accetta le informazioni trattate nei capitoli 1-19, potreste semplicemente incoraggiarlo a esaminare per conto proprio il materiale supplementare nei capitoli 20-33. La volta successiva potreste prendervi qualche minuto per accertarvi che abbia capito. Tuttavia, se ritenete che per lui possa essere di beneficio, esaminate insieme durante lo studio il materiale supplementare o parte d’esso. Guardate insieme i paragrafi e fategli delle domande preparate in anticipo.
Riepilogo: Il riepilogo alla fine di ogni capitolo contiene delle frasi che rispondono alle domande introduttive. Si possono usare per verificare che la persona abbia capito e sia in grado di spiegare i punti principali. Potreste decidere di usare i punti del riepilogo come base per un breve ripasso adattandoli alle necessità dello studente. Oppure potreste guardare insieme ogni frase e i relativi riferimenti scritturali. Poi invitate lo studente a usare il versetto, o i versetti, per spiegare perché la frase è vera (Atti 17:2, 3).