Rui Almeida Fotografia/Moment via Getty Images
VIGILATE!
Violenza politica: cosa dice la Bibbia?
Gli episodi di violenza contro funzionari pubblici stanno diventando sempre più frequenti.
Perché c’è così tanta violenza politica? Finirà mai? Cosa dice la Bibbia?
Divisioni e violenza a livello politico: predette dalla Bibbia
La Bibbia aveva predetto che nei nostri giorni, definiti “ultimi giorni”, molti avrebbero manifestato caratteristiche che sono alla radice di contrasti e violenza.
“Negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. Infatti gli uomini saranno [...] ingrati, sleali, [...] non disposti a nessun accordo, [...] spietati, [...] traditori, testardi, pieni d’orgoglio” (2 Timoteo 3:1-4).
La Bibbia aveva predetto anche che in questo periodo di tempo si sarebbero verificati disordini e insurrezioni (Luca 21:9). Comunque arriverà il momento in cui divisioni e violenza a livello politico non ci saranno più.
La fine della violenza politica
La Bibbia spiega che Dio sostituirà tutti i governi umani con il suo governo, che ha sede in cielo.
“L’Iddio del cielo istituirà un regno che [...] frantumerà tutti [gli altri] regni e metterà loro fine, e sarà l’unico a durare per sempre” (Daniele 2:44).
Il Regno di Dio farà in modo che le persone siano davvero unite tra loro e porterà la pace in tutto il mondo.
Il suo Governante, Gesù Cristo, è chiamato “Principe della pace” e si assicurerà che “la pace non [abbia] fine” (Isaia 9:6, 7).
Già da ora i sudditi di questo Regno stanno imparando a vivere in pace. A questo proposito la Bibbia dice: “Trasformeranno le loro spade in vomeri e le loro lance in falcetti per potare. Le nazioni non alzeranno la spada l’una contro l’altra, né impareranno più la guerra” (Isaia 2:3, 4).
Per saperne di più, leggi l’articolo “Quali riforme attuerà il Regno di Dio?” e guarda il video Che cos’è il Regno di Dio?