Usiamo discernimento nel fare domande (Parte 1)
1. Perché le domande possono essere considerate uno strumento potente per il ministero?
1 Le domande sono uno strumento potente per il ministero. Possono essere usate per suscitare interesse, ragionare su un soggetto, evidenziare un punto e incoraggiare a pensare. Gesù ne faceva ampio uso quando insegnava ad altri (Matt. 17:24-27; 26:52-54).
2. Perché è necessario usare discernimento nel fare domande?
2 Le domande sono importanti, ma occorre discernimento. Alcuni sordi potrebbero non aver ricevuto un’istruzione formale o potrebbero essere cresciuti in un ambiente in cui non si usavano molto le domande. Di conseguenza far loro domande potrebbe farli sentire a disagio o addirittura metterli in soggezione. Come possiamo evitare che accada?
3. Cosa possiamo fare per evitare che un padrone di casa si senta a disagio quando gli facciamo domande?
3 Creiamo un’atmosfera rilassata: Dobbiamo essere gentili quando facciamo domande, senza dare al padrone di casa l’impressione che lo stiamo interrogando. Diamogli il tempo di rispondere e ascoltiamo con attenzione (Matt. 22:42). Evitiamo di essere critici; al contrario, se è appropriato, lodiamolo sinceramente (Mar. 12:34). Quando ci offriamo di tornare a visitarlo, spieghiamogli che il nostro obiettivo è quello di avere una piacevole conversazione sulla Bibbia e sulla meravigliosa speranza che ci offre (Rom. 1:12).
4. Cosa dovremmo fare prima di una visita ulteriore o di uno studio biblico?
4 Prepariamoci in anticipo: Prima di una visita ulteriore o di uno studio biblico, prepariamoci pensando allo studente, concentrandoci in particolar modo sulle domande. Alcuni studenti reagiscono meglio se siamo noi stessi a segnare le domande, anziché mostrarle dal video. Quindi prendiamo nota dei segni chiave della domanda che hanno relazione con il paragrafo, così da metterli in risalto durante la conversazione.
5. Quali suggerimenti potrebbero aiutare uno studente a trarre il massimo beneficio dallo studio delle nostre pubblicazioni?
5 Nel corso della visita: Nel caso in cui è da poco che visitiamo qualcuno o che studiamo la Bibbia insieme, potremmo mettere in pausa il video nel momento in cui vengono segnati i punti principali. Questo può aiutare lo studente a imparare come trovare le risposte nel paragrafo. Quando viene segnato un punto chiave, potrebbe essere utile cercare un contatto visivo con lo studente o fare delle espressioni facciali per dimostrarci d’accordo o per mostrare che è un punto principale. Insegniamogli a prepararsi per lo studio, indicandogli che la maggioranza delle domande contiene segni simili a quelli del paragrafo.
6. Perché dovremmo affinare le nostre capacità di insegnare?
6 Man mano che affiniamo le nostre capacità nel fare domande efficaci, imiteremo Gesù, il grande Insegnante. In un prossimo articolo esamineremo altri modi in cui possiamo usare discernimento nel fare domande.