Teniamo una condotta che glorifichi Dio
1. Perché i testimoni di Geova non passano inosservati quando assistono alle assemblee di distretto?
1 Quando ci rechiamo alle assemblee di distretto non passiamo di certo inosservati. In molte città che ospitano assemblee, i mezzi d’informazione pubblicizzano l’evento alla comunità. Alberghi e ristoranti spesso si riempiono di partecipanti, e chi vive nella zona non può non notare tutte quelle persone con il distintivo. Nei paragrafi che seguono ripassiamo insieme alcuni suggerimenti che ci aiuteranno a glorificare Dio con la nostra condotta nelle città in cui si tengono le assemblee (1 Piet. 2:12).
2. In che modo, vestendo con modestia, possiamo glorificare Dio nella città che ospita l’assemblea?
2 Abbigliamento modesto: Il nostro modo di vestire modesto alle assemblee fa spesso una buona impressione su chi ci osserva. Ma anche quando arriviamo in albergo, andiamo al ristorante, facciamo la spesa o altro, il nostro modo di presentarci potrebbe lasciare una buona impressione. Sebbene non sia necessario vestire sempre come se fossimo all’assemblea, in casi come quelli descritti ciò che indossiamo dovrebbe essere sempre modesto, dignitoso e non eccessivamente casual. Chi ci vede dovrebbe essere in grado di distinguerci dai non Testimoni (Rom. 12:2). Inoltre vorremmo sempre portare il distintivo per pubblicizzare l’assemblea, creare occasioni per dare testimonianza e permettere agli altri Testimoni di identificarci.
3. Come possiamo manifestare pazienza e cortesia?
3 Pazienza e cortesia: In un mondo come il nostro in cui molti sono ingrati ed egoisti, è davvero bello per chi ci osserva, magari al ristorante o in albergo, notare la nostra pazienza e cortesia (2 Tim. 3:1-5). Quando occupiamo i posti o facciamo la fila per prendere una nuova pubblicazione presentata, dovremmo “cercare non il [nostro] proprio vantaggio, ma quello altrui” (1 Cor. 10:23, 24). Dopo aver assistito per la prima volta a un’assemblea, un interessato ha detto: “Non ricordo nemmeno uno dei discorsi pronunciati quel giorno, ma la cosa che mi ha colpito veramente è stata la condotta dei Testimoni”.
4. Se le circostanze ce lo permettono, perché dovremmo valutare la possibilità di svolgere il servizio volontario all’assemblea?
4 Servizio volontario: I veri cristiani si riconoscono dal desiderio di mettersi volentieri a disposizione (Sal. 110:3). Potreste svolgere anche voi il servizio volontario all’assemblea? In un’occasione, qualcosa come 600 fratelli e sorelle si sono messi a disposizione per pulire il luogo dove si sarebbe tenuta l’assemblea. Lo staff della struttura ha commentato: “Questa è decisamente la cosa più incredibile che abbiamo mai visto! Sembra impossibile che siano tutti volontari”. Non vediamo l’ora che inizino le assemblee di distretto del 2013! Ci daranno modo non solo di ascoltare e imparare riguardo a Dio ma anche di glorificarlo.